venerdì 3 marzo 2017

"Aquila della Notte" torna a cavalcare dalle mie parti...


Lecce, 3 marzo 2017 - Non so se una collezione che cominci dal numero 676 può davvero definirsi una collezione vera e propria... ma tant'è, io la comincio e vediamo dove mi (ci) porta!
Sin dalla mia infanzia (erano gli anni '70) ho sempre letto Tex e Zagor, ma senza nessuna continuità e senza mai raccoglierli... quasi sempre si trattava di numeri che raccattavo a casa di parenti o amici. Poi, a metà degli anni '90, ho definitivamente abbandonato la lettura dei fumetti... finché in edicola non è apparso un nuovo personaggio: Magico Vento! Mi ha stregato, mi ha appassionato... ed ho cominciato a comprarlo con una certa regolarità ma, dopo una cinquantina di numeri, ho avuto l'impressione che le sue storie fossero un po' troppo simili tra loro. Era il 2001 e decisi di abbandonare Magico Vento al suo destino... per scoprire, una decina di anni dopo, che addirittura ne avevano cessato le pubblicazioni.
Arriva l'estate del 2015 e... nuova sorpresa: mi parlano dell'esistenza di un fumetto in stile Zagor: Adam Wild! Compro un paio di numeri che subito mi fanno amare il personaggio ma, causa la non facile reperibilità nelle edicole della mia zona, decido di mollarlo praticamente da subito! Diciamo che, visto il poco tempo a mia disposizione, non mi andava proprio di fare il giro a vuoto delle edicole.
E quindi? Rinuncio alla passione per i fumetti? Assolutamente no!!! Perciò, a distanza di quasi quarant'anni decido di tornare al primo amore: Tex Willer! Oggi, 3 marzo 2017, compro il n. 676... che diventa, così, il n. 1 della mia nuova collezione!


Le schede degli albi che ho comprato oggi:


----- albo n. 675: L'inferno che urla
Data di uscita: 7 gennaio 2017
Soggetto e sceneggiatura: Mauro Boselli
Disegni: Fabio Civitelli
Copertina: Claudio Villa
Prezzo di copertina: 3,20 euro
Invischiati nella tela di trappole e insidie tessuta da Yama e dai suoi quattro stregoni, Tex e i pards avanzano verso il nascondiglio del loro terribile nemico, affrontando mostri, magia nera, agguerriti avversari e lasciando il loro sangue sulla pista. La sfida finale si svolgerà nel tempio di Naraka, dove gli stessi demoni dell'inferno saranno al fianco del Signore della Morte...

----- albo n. 676: Il ragazzo rapito
Data di uscita: 7 febbraio 2017
Soggetto e sceneggiatura: Tito Faraci
Disegni: Gianluca Acciarino
Copertina: Claudio Villa
Prezzo di copertina: 3,20 euro
Sulla pista di sangue seguita da Tex Willer e Kit Carson ci sono uno spietato killer di nome Ken Bowen e Tim, un ragazzino la cui famiglia è stata brutalmente massacrata proprio dai compari dell'uomo che cavalca con lui...

----- Tex Classic, albo n. 1: Il totem misterioso
"Per tutti i diavoli, che mi siano ancora alle costole?" - Tex ritorna, in una ristampa quindicinale, tutta a colori.
Data di uscita: 3 marzo 2017
Soggetto e sceneggiatura: Gianluigi Bonelli
Disegni e copertina: Aurelio Galleppini
Colori: GFB Comics
Prezzo di copertina: 2,90 euro
In una delle gole selvagge del Rainbow Canyon, in Arizona, il giustiziere solitario Tex Willer è inseguito dallo sceriffo e i suoi uomini. Ma quando la sua pista si incrocia con quella della giovane indiana Tesah, il fuorilegge rimane coinvolto in una pericolosa caccia al tesoro. Dovrà impedire che il bieco John Coffin,grazie al Segno del Totem, si impadronisca del tesoro dei Pawnee!
In questo numero: Il totem misterioso (pag. 3); La roccia parlante (pag. 13); Terrore a Calver City (pag. 24); La Mano rossa (pag. 35); La freccia della morte (pag. 45); Pista insanguinata (pag. 56)

----- Color Tex n. 9: La pista dei Sioux
Data di uscita: 5 agosto 2016
Soggetto e sceneggiatura: Tito Faraci
Disegni: Mario Milano
Copertina: Claudio Villa
Colori: GFB Comics
Prezzo di copertina: 6,00 euro
Tex, sotto le mentite spoglie di Ted Miller, si unisce a un gruppo di mandriani trai quali si nasconde un assassino. In mezzo alle difficoltà che i cowboys devono affrontare, le intemperie e la minaccia di un killer, Tex affronta dei Sioux ribelli comandati da un nuovo giovane capo...

----- Tex, Romanzo a fumetti, albo n. 1: Tex, l'eroe e la leggenda
Data di uscita: 16 giugno 2016
Soggetto, sceneggiatura, disegni e copertina: Paolo Eleuteri Serpieri
Prezzo di copertina: 5,86 euro
L'incontro tra due leggende del West: Tex ed Eleuteri Serpieri! Uno sguardo inedito sul mito di Tex! Un giovane Tex e un giovane Carson alle prese con centinaia di Comanches selvaggi, in un'atmosfera da leggenda western!

----- Tex, Romanzo a fumetti, albo n. 5: Gli sterminatori
Data di uscita: 23 febbraio 2017
Soggetto e sceneggiatura: Gianluigi Bonelli
Disegni e copertina: Aurelio Galleppini
Prezzo di copertina: 6,90 euro
Un albo davvero speciale, realizzato in occasione del centenario galleppiniano. Torna (in un volume di grande formato, cartonato e colorato per l'occasione) un imperdibile classico di GL Bonelli e Galep: Gli sterminatori, una storia visualizzata dal disegnatore di Casal di Pari nel pieno della sua maturità grafica. Una cricca di sterminatori di bisonti semina carcasse putrescenti, appestando la riserva degli Utes: dietro le quinte dell'inutile massacro si muovono due loschi individui di Monticello, l'affarista Nick Barrow e Cristian Mayer, avido agente indiano che rilascia permessi di caccia in cambio di dollari sonanti. Ma entrambi devono fare i conti con Tex...

----- Tex Dynamite
Soggetto e sceneggiatura: Gianluigi Bonelli
Disegni e copertina: Aurelio Galleppini
Colori: GFB Comics
Prezzo: 24,90 euro
Tex Dynamite propone, in una confezione di legno che ricorda una piccola cassa di dinamite, quattro versioni del primo albo della collana Tex Classics: una regular e tre con copertina variant (vintage, argentata con elementi in rilievo e Mano rossa, soft-touch e con elementi lucidi). In più, la riproduzione anastatica del primo albo a strisce di Tex (Il totem misterioso, datato 30 settembre 1948), l'inedita riproposizione nel formato a striscia di una breve storia di Tex del 1951 (La banda del campesino), firmata Bonelli e Galleppini, oltre a una stampa su carta di pregio e in grande formato della prima vignetta di Tex disegnata da Galep!

----- Claudio Paglieri: Non son degno di Tex. Vita, morte e miracoli del mitico ranger
Formato: tascabile
Pagine: 139
Editore: Marsilio (2003)
ISBN-13: 9788831782043
Prezzo di copertina: 2,40 euro
"Ho letto il mio primo Tex in treno, da Genova a Finale Ligure, nel giugno del 1976. Era il numero 148, Kento non perdona. Bellissimo. In copertina c'era un uomo sepolto nella sabbia fino al collo: gli indiani lo avevano lasciato lì ad arrostire sotto il sole del deserto. Inutile dire che quell'estate in spiaggia io e i miei amici l'abbiamo passata a catturare qualche amichetto più piccolo e a torturarlo nello stesso modo dandogli del "maledetto rinnegato" (anche se la testolina spuntava rassicurante dalla sabbia...)". Da allora Tex e Claudio Paglieri non si sono più lasciati. Così è nato questo libro, una sorta di "tutto quello che avreste voluto sapere sul più famoso fumetto italiano"...

Nessun commento:

Posta un commento