domenica 7 maggio 2017

National Geographic Italia: i numeri di luglio e agosto 1998

----- Luglio 1998 -----
- Mappa in allegato: Le calamità naturali nel Nord America (lato A) e la furia della natura (lato B)
- Vivere con le calamità naturali. Tempeste di ghiaccio, uragani, incendi e alluvioni. Sono eventi devastanti, eppure sempre più persone scelgono di abitare proprio nei luoghi su cui incombe la catastrofe.
- Un pesce di nome rana. Prospera nelle acque calde di tutto il mondo, può cambiare colore, camminare, e attira le prede con un'esca simile a un verme che pende da un raggio della sua pinna dorsale.
- Miracolo Danimarca. Ricca e pulita. Pressoché immune dalla criminalità e dalla miseria. È la più piccola nazione della Scandinavia e, secondo molti, "il Paese del mondo che più si avvicina alla perfezione". Ma soltanto durante l'estate...
- Dinosauri con le ali. I nuovi ritrovamenti di fossili in Cina sono la prova dell'esistenza di sorprendenti creature pennute, antiche più di 120milioni di anni. Queste scoperte confermerebbero un'ipotesi da tempo coltivata dagli scienziati: gli uccelli sono i moderni dinosauri.
- L'indomabile Yukon. Un secolo fa, decine di migliaia di cercatori d'oro navigarono su questo lungo fiume, inseguendo pepite e fortuna. Oggi, il quinto fra i corsi d'acqua più larghi dell'America del Nord offre le sue emozioni ai sognatori innamorati dell'avventura.
- Le nuove mummie inca. Sulle cime delle Ande peruviane, gli archeologi recuperano i resti di quattro sacrifici umani: un nuovo raggio di luce sulla complessa spiritualità di questo antico popolo.

----- Agosto 1998 -----
- Orangutan in libertà. Un anno di estenuanti ricerche sul campo e un'attenzione meticolosa ai dati scientifici ci regalano una comprensione più approfondita delle inafferrabili scimmie rosse che abitano la foresta pluviale del Borneo.
- Chinatown. Una nuova ondata d'immigrazione investe New York: in questo vivace quartiere di Manhattan i nuovi arrivati cinesi trovano un ambiente familiare nel quale costruire il proprio Sogno Americano.
- Oasi blu. Dalla Florida alle Hawaii, il governo statunitense crea dodici riserve naturali per proteggere la flora e la fauna marina, linfa vitale del pianeta in cui viviamo.
- Indonesia in fiamme. Sfuggito a ogni controllo, il flagello del fuoco si propaga attraverso la foresta pluviale del Borneo e di Sumatra. Risultato: imperversano nel Sud-Est asiatico malattie respiratorie, incidenti aerei e automobilistici, e scarseggia il cibo.
- L'alba dell'uomo: Nuovi antenati. Dagli scavi in Sudafrica emergono nuove testimonianze fossili. E mettono in discussione le vecchie teorie sulla nascita dell'uomo.
- Stock Cars. Furoreggiano negli Stati Uniti le gare automobilistiche inventate dai contrabbandieri di alcol. Le sfide fra questi bolidi truccati sono diventate un fenomeno di massa: un'autocelebrazione dell'America rurale.

Nessun commento:

Posta un commento